CHI SIAMO

 

LA 2001 TEAM


La 2001 Team Sport Academy è un’organizzazione specializzata nel programmare l’attività didattica ed agonistica delle discipline sportive presenti all’interno delle strutture gestite, nell’ottica del conseguimento di risultati agonistici rilevanti a livello nazionale e internazionale. Grazie alla sua trentennale esperienza, la 2001 Team si pone al vertice quale società di gestione di impianti sportivi.

 Nel programma societario c’è da sempre quello di proporre sport di qualità, dimostrato dal fatto che non solo vi sono numerosi praticanti, ma anche che diversi atleti nati nei nostri centri hanno vestito la maglia azzurra, senza contare i diversi titoli nazionali ottenuti in questi anni dai nostri giovani atleti della pallanuoto e del nuoto sincronizzato.

La positiva esperienza maturata proprio in questi sport di squadra ha permesso alla società di figurare ai massimi vertici nazionali ed internazionali in discipline quali la pallanuoto femminile (quattro scudetti italiani, tre Coppe Italia, secondo posta in Coppa Len, tra le prime quattro squadre europee), numerose atlete della nazionale (due vincitrici di medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio), il tennis femminile (in serie A2) e maschile (in serie B2), l'hockey su ghiaccio (squadra femminile in serie A), lo squash (in serie A), la pallanuoto maschile (Serie B, con un recente passato in A1)  e il nuoto sincronizzato (serie A): tutti questi ottimi risultati ci hanno convinto che anche la realtà del tennis debba mettersi al passo con i tempi cercando di emergere a livello nazionale ed internazionale.


La struttura organizzativa della 2001 Team Tennis Academy nasce dunque con questa finalità, si basa sul lavoro di un “team” di tecnici e dirigenti motivati con elevate capacità tecniche ed organizzative, disposti a lavorare con il fine comune del raggiungimento degli obiettivi prefissati.


IL CONCETTO

Lo scopo è quello di creare un punto di riferimento tecnico-didattico ed organizzativo per tutti coloro, ed in particolare per i giovani atleti, che siano interessati all’avviamento della pratica sportiva del tennis, a livello amatoriale, di mantenimento, ma soprattutto agonistico sia a livello regionale, che nazionale ed internazionale.
 Il nostro programma prevede diverse fasi di crescita sportiva, dalla psicomotricità di base ai primi rudimentali movimenti, dalle prime partite di mini tennis ai primi tornei da agonista, dai campionati a squadre “di base” a quelli di categoria superiore.
 Oggi sono stati introdotti anche programmi “full-time” dedicati specificatamente a professionisti o semi-professionisti che vogliano dedicare impegno e tempo nell’intraprendere una carriera sportiva ad alto livello.
 Un gruppo di allenatori professionisti (tecnici, maestri, preparatori fisici, istruttori certificati FIT - Federazione Italiana Tennis) curerà l’impostazione tecnico-didattica, grazie ad allenamenti mirati, organizzati con pari classifica o con giocatori di classifica superiore, ideando dei programmi di preparazione atletica personalizzati, supporto di mental trainer e fisioterapisti (docenti con esperienza), oltre a sedute di video-analisi per migliorare la biomeccanica dei colpi.
L’attività agonistica svolta nei campi è coordinata dai responsabili tecnici, i TN Andrea Mantegazza, Giorgio Zanzarin, coadiuvati dai maestri nazionali Gabriele Rossi, Denys Parmentier, Maurizio Pavia, e da una folto staff di istruttori e preparatori fisici, sempre aggiornati e attenti alle esigenze dei giocatori.
 Sono stati creati specifici settori di riferimento: attività didattica per bambini, attività di perfezionamento e specializzazione per ragazzi e juniores, mental trainers, preparazione atletica, video analisi, per ognuno dei quali è stato identificato un responsabile che sviluppa il programma del proprio settore, ma che è anche pronto ad interagire con gli altri.
 Ogni responsabile si avvale dell’aiuto di collaboratori, anche esterni, che sono e saranno selezionati appositamente in relazione ai compiti che dovranno svolgere ed in relazione al numero ed al livello tecnico degli allievi da seguire.

LE SEDI

Le sedi principali dell’accademia sono due: il Centro Sportivo del Plebiscito e il Centro Sportivo 2000 a Padova, oltre a numerosi centri periferici come C.S. Aquaria Piove Di Sacco, San Bonifacio (VR), Tennis Strà.
Con il progetto dell’Accademia abbiamo seguito la direzione di organizzare tutte le nostre attività con nuove idee, con la collaborazione di tecnici capaci e motivati, con nuove figure professionali di rinomata esperienza e con una logica di autocontrollo sulle nuove proposte e sui risultati: tutto ciò è mirato a portare al consolidamento di una scuola di tennis che abbia i requisiti qualitativi necessari ad avvicinare i giovani alla pratica dello sport contribuendo a formare atleti di vertice.
 Nell’ottica di formare atleti di caratura internazionale ci stiamo “muovendo” in molte direzioni che ci possano permettere di arrivare al nostro obiettivo finale.
 In questi anni siamo sempre più progrediti e cresciuti: il riscontro del nostro lavoro lo vediamo dal numero degli atleti che abbiamo e dai loro risultati e, di conseguenza, dalle continue richieste di ragazzi che desiderano appoggiarsi alla nostra struttura avvalendosi dei nostri programmi di allenamento per migliorare e progredire nel proprio livello di gioco.
 
Questo ci fa capire di essere sulla buona strada e, soprattutto,
di essere un Team di qualità, di maestri, allenatori, tecnici,
dirigenti, che credono negli stessi intenti ed obiettivi!
 
Gianfranco Barbiero
Responsabile settore tennis 2001 Team

I TORNEI

Numerosi sono i tornei organizzati negli anni dalla 2001 Team, suddivisi in tutte le sue sedi.

A partire dai tornei giovanili, con tappe provinciali, regionali, nazionali ed internazionali dei maggiori circuiti dedicati ai giovani atleti Under (con ben 10 edizioni della tradizionale tappa patavina Tennis Europe Under 12, cui hanno partecipato alcuni dei migliori giocatori ora in cima alle classifiche mondiali), fino ai numerosi tornei di categoria, 4^ e 3^, Open Nazionali, e tornei internazionali: ITF 10.000$, ITF 15.000$, ITF 25.000$, sia maschili che femminili, oltre a ben tre edizioni del torneo ATP Challenger "Città di Padova".

Share by: